La psicoterapia individuale è un trattamento a lungo termine, della durata di almeno due anni, che può essere svolto con un numero variabile di sedute settimanali (una o due), con la posizione “vis à vis” o sul lettino analitico.
A volte possono essere indicate anche delle psicoterapie dette “a breve termine”, focalizzate su problematiche specifiche che vengono individuate, definite e concordate tra terapeuta e paziente.
Durante il trattamento, oltre alla costante attenzione alle problematiche e al funzionamento attuale, affrontate con approccio relazionale, sono presi in considerazione i trascorsi personali e familiari, con particolare attenzione alla ripetizione nel presente di dinamiche (pattern) relative al passato.
È indicata per persone che sono alla ricerca di una comprensione più profonda dei meccanismi inconsci che determinano i loro sentimenti e i loro comportamenti.
L’obiettivo è quello di rendere le persone più consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità. E di conseguenza saper individuare e mettere in atto i cambiamenti necessari.