I ragazzi richiedono un tipo di intervento e di relazione che tenga profondamente conto delle caratteristiche individuali e della fase assolutamente specifica che stanno vivendo.
Il rapporto con loro deve essere improntato principalmente ai concetti di libertà e di rispetto. Fondamentale è la collocazione dei genitori, che non devono essere trascurati ed estromessi, ma contemporaneamente non possono interferire con il percorso terapeutico.
L’intervento con gli adolescenti possiede anzitutto le caratteristiche della brevità e del termine. Il modello utilizzato è quello della Psicoterapia Breve di Individuazione di Tommaso Senise, secondo l’adattamento e le modifiche apportate da Pietro Roberto Goisis.
Spesso la consultazione si integra con un approfondimento testologico secondo il modello dell’Assessment Psicologico.
In genere, nell’arco temporale di dieci incontri è possibile individuare le problematiche che rendono difficile la crescita e lo sviluppo di un adolescente. Tale intervento è spesso sufficiente a rimuovere i blocchi evolutivi o può essere la preparazione per un percorso terapeutico successivo di maggiore durata.