Eppure io credo che se ci fosse un po’ più di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire.
La voce della Luna, Federico Fellini, 1990
L’associazione Punti di Vista – incontro relazione riconoscimento in psicoterapia è stata fondata da Cristina Carra e Pietro Roberto Goisis nel 2017.
Le conoscenze sullo sviluppo infantile hanno ormai ampiamente dimostrato che ogni essere umano viene al mondo ‘programmato’ per entrare in relazione, per cercare l’altro. Anche in campo psicoterapeutico gli orientamenti più attuali sottolineano l’importanza determinante della dimensione relazionale. Perché questa si strutturi è però necessario che si sperimenti un buon momento di incontro. Solo a questo punto è possibile che si realizzi quella fondamentale esperienza di riconoscimento che è alla base di ogni positivo incontro umano e terapeutico.
L’associazione rappresenta il proseguimento ideale del confronto scientifico e della collaborazione con Gherardo Amadei e delle sue ricerche sul processo che porta una mente ad ammalarsi e una terapia a curare. A prescindere da quale tecnica si utilizzi o a quale modello si faccia riferimento. Diversi “punti di vista” che hanno come sottofondo e fattore possibilmente unificante la sensibilità mindfulness.
E’ aperta al contributo di chi condivide questi pochi, ma saldi princìpi e abbia voglia di continuare questo cammino insieme a noi.
Il primo progetto – 2017/2018
“Costruire ponti: esperienze di plurivisione”
Il secondo progetto – 2019
“Drill clinici”